PROTEZIONE DALLE ESPLOSIONI PER ELEVATORI

Gli elevatori rappresentano una particolare fonte di pericolo, perché il loro design ed il loro principio di funzionamento supportano le premesse necessarie al verificarsi di un'esplosione ("miscela esplosiva" e "fonti di innesco"). Inoltre, in caso di elevatori non protetti, l'onda di pressione ed il fronte di fiamma possono propagarsi e creare danni gravi su più livelli.

Questi component richiedono quindi la massima attenzione. Da decenni, gli ingegneri REMBE®® si sono concentrati sulla realizzazione di soluzioni di protezione dedicate agli elevatori, sempre tenendo in considerazione le linee guida tracciate dalla direttive VDI 2263, pag. 8 (8.1 e 8.2) o NFPA 68 e 61.

Basandosi sui requisiti delineati dalle linee guida della VDI, REMBE® ha sviluppato un sistema di protezione complessivo per gli elevatori: ElevatorEX, l'unico sistema di sicurezza per elevatori al mondo provvisto di omologazione CE.

ElevatorEX è una soluzione ottimale per ogni tipo di elevatore: sistemi di sfogo che non richiedono manutenzione, come il Q-Box o dischi di rottura vengono installati nelle parti critiche del sistema, come il piede e la testata. La fossa dell'elevatore viene protetta mediante barriere estinguenti controllate da rilevatori di scintilla. Il sistema è adatto per installazione sia su impianti nuovi che esistenti.

Anche se il vostro elevatore è protetto da ElevatorEX:

È opportuno prendere in considerazione ulteriori misure di protezione preventive, come ad esempio limitare la concentrazione delle polveri mediante l'utilizzo di dispositivi di aspirazione. Tuttavia, questo è un principio che dovrebbe essere applicato a tutte le parti dell'impianto, non solo agli elevatori.

Il quadro complessivo è importante:

La protezione dei singoli componenti è strettamente legata alla protezione dell'intero sistema. Particolare attenzione dovrà essere posta ad installare un numero sufficiente di dispositivi di disaccoppiamento, ma anche ad evitare il rischio di "over-engineering". Solo la considerazione del sistema nella sua totalità, affiancando le singole misure di protezione, farà sì che la vostra soluzione per la protezione dalle esplosioni sia sicura ED ANCHE economica.

Disco di rottura REMBE<sup>®</sup> EGV
Disco di rottura REMBE® EGV su elevatore per granaglie
Disco di rottura REMBE<sup>®</sup> EGV
Disco di rottura REMBE® EGV su elevatore per granaglie
Elevatori
Disco di rottura REMBE® EGV su redler in stabilimento di biomassa.
Elevatori
Invia una richiesta