PROTEZIONE DALLE ESPLOSIONI PER MISCELATORI
Per un miscelatore, la necessità di una protezione dalle esplosioni dipende da diverse caratteristiche.
Tra queste:
- La velocità dell'agitatore
- La possibilità di eliminare completamente le fonti di innesco, come ad esempio scintille di origine meccaniche, cariche elettroniche, superfici calde, agglomerati di particelle incandescenti
Oltre alle caratteristiche tecniche di sicurezza della polvere, le parti di impianto interconnesse ed il tipo di collegamento sono fattori importanti nella progettazione dei miscelatori. Anche il tipo di riempimento svolge un ruolo decisivo. Ad esempio, come previsto dalla normativa EN 14491, la superficie di sfogo si riduce in caso di riempimento pneumatico.
Il quadro complessivo è importante:
La protezione dei singoli componenti è strettamente legata alla protezione dell'intero sistema. Particolare attenzione dovrà essere posta ad installare un numero sufficiente di dispositivi di disaccoppiamento, ma anche ad evitare il rischio di "over-engineering". Solo la considerazione del sistema nella sua totalità, affiancando le singole misure di protezione, farà sì che la vostra soluzione per la protezione dalle esplosioni sia sicura ED ANCHE economica.