PROTEZIONE DALLE ESPLOSIONI PER VAGLI
Solitamente, i vagli (e separatori pneumatici ecc.) non sviluppano fonti di innesco interne - una protezione dalle esplosioni di tipo progettuale è quindi raramente necessaria - nonostante l'elevata probabilità che all'interno dei vagli e separatori si formi una miscela esplosiva.
Tuttavia: soprattutto se in associazione ad essiccatoi installati a monte (come, ad esempio, essiccatori a spruzzo nell'industria casearia, essiccatoi a tamburo nell'industria di lavorazione del legno oppure essiccatori elettrici nell'industria dell'amido), i vagli possono presentare una combinazione estremamente pericolosa. Il movimento oscillatorio e rotatorio del vaglio può provocare la rottura di eventuali agglomerati di particelle incandescenti formatisi negli essiccatoi e passati intatti attraverso i trasportatori, provocando quindi un'esplosione.
Il movimento oscillatorio dei vagli rende necessarie soluzioni personalizzate, isolate dalle vibrazioni. Gli ingegneri REMBE® hanno già realizzato efficaci sistemi di protezione per centinaia di vagli installati in tutto il mondo. Potete affidarvi con sicurezza al nostro know-how.
Il quadro complessivo è importante:
La protezione dei singoli componenti è strettamente legata alla protezione dell'intero sistema. Particolare attenzione dovrà essere posta ad installare un numero sufficiente di dispositivi di disaccoppiamento, ma anche ad evitare il rischio di "over-engineering". Solo la considerazione del sistema nella sua totalità, affiancando le singole misure di protezione, farà sì che la vostra soluzione per la protezione dalle esplosioni sia sicura ED ANCHE economica.