PROTEZIONE DALLE ESPLOSIONI PER VAGLI

Solitamente, i vagli (e separatori pneumatici ecc.) non sviluppano fonti di innesco interne - una protezione dalle esplosioni di tipo progettuale è quindi raramente necessaria - nonostante l'elevata probabilità che all'interno dei vagli e separatori si formi una miscela esplosiva.

Tuttavia: soprattutto se in associazione ad essiccatoi installati a monte (come, ad esempio, essiccatori a spruzzo nell'industria casearia, essiccatoi a tamburo nell'industria di lavorazione del legno oppure essiccatori elettrici nell'industria dell'amido), i vagli possono presentare una combinazione estremamente pericolosa. Il movimento oscillatorio e rotatorio del vaglio può provocare la rottura di eventuali agglomerati di particelle incandescenti formatisi negli essiccatoi e passati intatti attraverso i trasportatori, provocando quindi un'esplosione.

Il movimento oscillatorio dei vagli rende necessarie soluzioni personalizzate, isolate dalle vibrazioni. Gli ingegneri REMBE® hanno già realizzato efficaci sistemi di protezione per centinaia di vagli installati in tutto il mondo. Potete affidarvi con sicurezza al nostro know-how.

Il quadro complessivo è importante:

La protezione dei singoli componenti è strettamente legata alla protezione dell'intero sistema. Particolare attenzione dovrà essere posta ad installare un numero sufficiente di dispositivi di disaccoppiamento, ma anche ad evitare il rischio di "over-engineering". Solo la considerazione del sistema nella sua totalità, affiancando le singole misure di protezione, farà sì che la vostra soluzione per la protezione dalle esplosioni sia sicura ED ANCHE economica.

Invia una richiesta